martedì 13 aprile 2010

Un display TFT Touch Screen con interfaccia seriale


Reach Technology propone una serie di controller per display LCD a colori (da 4" fino a 10") con touch-screen, interamente gestibili attraverso una semplice porta seriale o USB.
I moduli della Reach Technology possono essere implementati in un qualsiasi progetto senza alcuna variazione all'hardware già esistente o l'uso di software o driver particolari; è sufficiente un semplice collegamento seriale per inviare comandi e per ricevere gli eventi generati, per esempio dalla pressione di un tasto disegnato sul display LCD.

Ma vediamo in pratica in 4 semplici passaggi quanto è semplice scrivere sul display
la classica videata "hello word".
Pronti ? via.....

STEP 1
Collegare la porta seriale AUX P2 del Kit Reach SLCD43, tramite cavo in dotazione, alla porta COM del proprio PC Windows ed alimentare l'unità LCD con l'apposito adattatore di rete 220V -5V.
In alternativa è possibile, utilizzando una prolunga USB (USB standard A <-> USB mini-B) collegare il modulo Reach SLCD43 alla porta USB del proprio PC (Se richiesti dal sistema operativo i driver per l'FT232R possono essere scaricati gratuitamente dall'indirizzo web: http://www.ftdichip.com/Drivers/). Solo controllando il modulo tramite USB non è necessario collegare l'adattatore di rete.

STEP 2
Individuare la porta COM assegnata dal sistema operativo al device della Reach.
In ambiente Windows è sufficiente visionare il pannello "gestione periferiche"

Sotto Linux, se nono sono collegati altri dispositivi con chip FTDI, il device seriale assegnato sarà /dev/ttyUSB0

STEP 3
Aprire una console seriale (si può usare Hyperterminal, Putty o Minicom) sulla porta individuata nello STEP2 e battere il tasto INVIO sulla console fino a quando il display ritorna il carattere di console ">".


STEP 4
A questo punto possiamo inviare i comandi al modulo per far comparire sul nostro display la classica scritta "hello word".
Digitare in sequenza sulla console i seguenti comandi ed attendere come conferma il carattere ">":

z

Il comando "z" resetta completamente lo schermo.

t "hello word" 100 120

Il comando "t" posiziona il testo "hello word" sullo schemro TFT a 100px per l'asse x e a 120px per l'asse y.
Di seguito il risultato:


Il set completo di comandi accettati dal modulo Reach SLCD43 è largamente descritto nella documentazione contenuta nel CD allegato al kit.

1 commento:

  1. ma come siamo tecnologici!!!!!! un bacione grosso grosso a voi ed anche ad apollo e salsiccia

    RispondiElimina